Brooks Catamount

Brooks Catamount

Ecco qualche riga sulle nuove Brooks Catamount, la nuova scarpa da trailrunning che mi ha convinto fin dal primo utilizzo, vediamo insieme il perché e le caratteristiche.

CARATTERISTICHE:

Caratteristiche Brooks Catamount

La nuova Brooks Catamount offre tutte le caratteristiche per affrontare le gare di trail in sicurezza e a tutta velocità data la leggerezza del prodotto (263.7g).  

Partiamo dalla vestibilita che risulta abbastanza aderente e che permette alla scarpa di avvolgere bene il piede senza stringerlo troppo e perciò senza comprometterne il comfort. 

L’ammortizzazione è una delle caratteristiche migliori dal momento che la scarpa risulta ben ammortizzata  (grazie all’intersuola DNA Flash) ma allo stesso molto leggera.

La scarpa è adatta a tutti i tipi di terreni e per tutte le distanze, pertanto presenta una buona stabilità (a mio parere lievemente ridotta rispetto a una scarpa come la Cascadia che però risulta più pesante).

Il drop è di 6mm  rappresenta un’ottima via di mezzo tra una scarpa minimalista e non.

La suola, che è costituita dalla gomma aderente TrailTack permette un ottimo grip sulle superfici anche in condizioni di bagnato.

Brooks Catamount

Ad oggi ho percorso circa 200km con queste scarpe e non ho notato alcun segno di deterioramento.

Brooks Catamount

La tomaia è traspirante e risulta protetta lateralmente (sopra l’intersuola) e sul puntale in modo da evitare danneggiamenti quando si entra in contatto con pietre o rocce.

Brooks Catamount

Nel complesso sono rimasto molto soddisfatto da questa scarpa che reputo perfetta per le gare in quanto risulta molto leggera, stabile ed ammortizzata allo stesso tempo, secondo me é proprio il modello che mancava tra le scarpe da trail running della Brooks.